Neogenic Vichy per la Ricrescita dei Capelli Funziona o No

Sul mercato ci sono tantissimi prodotti per combattere la caduta dei capelli, uno dei nuovi, arrivato recentemente è prodotto dalla francese Vichy del gruppo l’Oreal e si chiama Dercos Neogenic. E’ un prodotto per la ricrescita di capelli, in modo particolare si tratta di una serie di fialette che vanno applicate topicamente sulla cute e che dovrebbero stimolare la ricrescita dei bulbi rendendoli piú forti. Il principio attivo è la stemoxydene, una molecola brevettata dalla stessa casa d’Oltralpe, presente con una concentrazione del 5%.

Il trattamento completo è di 3 mesi, va utilizzata una fialetta al giorno, per una spesa totale di circa 250 euro. Ogni scatola da 28 fiale costa 60-80 euro, ma si trova in offerta su una nota catena di vendita online, fate voi i conti. Può essere utilizzato indistintamente da uomini o donne ed è venduto come prodotto anticaduta dei capelli. Della stessa linea c’è anche lo shampoo Neogenic e Vichy Aminexil Intensive.

neogenic

La fase della crescita di un Capello

prima di iniziare la cura con Neogenic dobbiamo essere consci di una cosa: è normale perdere quotidianamente dei capelli, soprattutto in alcune fasi dell’ anno, autunno ad esempio. Quanti capelli dobbiamo perdere per rientrare nella normalità? Circa 50-80 al giorno, l’importante è che vengano rimpiazzati. La formazione di un capello si divide in tre fasi:

  • anagen: le cellule staminali del rigonfiamento del follicolo si riproducono e vanno in fondo creando una guanina epiteliale della radice del bulbo. Nascono nuovi capelli spesso affiancandosi nello stesso bulbo a quelli vecchi . Questa fase dura da 6 a 8 anni.
  • catagen: termina la riproduzione di cellule ed il capello inizia a crescere allungandosi di 1 mm ogni 3 giorni. Questa fase dura 2-3 anni.
  • telogen: il capello è morto ma rimane attaccato, a volte tirandolo leggermente si stacca. Questa fase dura 1 –  mesi.

Cosa fa Neogenic, Funziona?

secondo i produttori la nuova molecola ha la capacità di migliorare la densità dei capelli imitando delle condizioni di ipossia (mancanza di ossigeno) per aumentare la sopravvivenza e risvegliare le cellule staminali dormienti. Ciò produce un aumento dei follicoli e anche una maggiore densità. L’ingrediente attivo è il diethylpyrideine-2 ed il 4-dicarbossilato. Questo prodotto è in vendita ma non ci sono test sufficienti e validi se non quelli pubblicati sul sito della casa.

neogenic-vichy

Sul mercato ci sono tantissimi prodotti del genere, uno su tutti il Bioscalin o Crescina di Labo, anche in questo caso per uso topico o orale. Sono degli integratori mixati a concentrati di vitamine.

L’alternativa è rappresentata anche da Minoxidil e Propecia (Finasteride) che in questo caso rallenta e arresta il processo di miniaturizzazione dei capelli. In quest’ultima caso l’efficacia è già confermata già da parecchi studi effettuati su uomini e donne sofferenti di alopecia, l’inconveniente è che la sospensione della cura non fa che ricominciare il processo di caduta del capello.

Infoltimento capelli

se la vostra è una alopecia in stato avanzato e la caduta dei capelli si è arrestata in maniera definitiva, potete optare per un trattamento di autotrapianto con tecnica FUE. I capelli vengono espiantati da una zona donatrice, la nuca principalmente, e successivamente impiantate nella zona dove mancano. E’ un intervento che si effettua in clinica dal costo di circa 4000-5000 euro.

Se ti è piaciuto Condividi...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

Potrebbero interessarti anche...